mastri pesciaroli

da 4 generazioni

Questa storia inizia nel 1894. Mentre l’Italia versava nella grande depressione del XIX secolo, il giovane Antonio Galluzzi, romano doc, decise di aprire una piccola bottega di pesce in pieno centro. Ogni notte si svegliava per andare ai porti sul litorale laziale e scegliere personalmente il miglior pesce da vedere. Col tempo e la dedizione apprese l’arte del pescato. Imparò a riconoscere la freschezza e la qualità delle materie prime per servirle sui suoi banchi.
Qualche anno più tardi, suo figlio Carlo cominciò ad aiutare il padre nell’attività di famiglia. Antonio trasferì i suoi insegnamenti al figlio, e ben presto la piccola bottega divenne il negozio di pesce dei Galluzzi, punto di riferimento tra gli abitanti del quartiere. Spesso Carlo dispensava ai suoi clienti consigli su come conservare il pesce in casa.
“Si vabbé, che poi mica era facile. A quer tempo mica ce stavano li frigoriferi. Se usavano li blocchi de cemento, chiamati ghiacciaie ’ndò se metteva er pesce pe mantenello”, racconta pensieroso Gianfranco.
Lui è altrettanto esperto. Gianfranco Galluzzi è il figlio di Carlo…

L’antica pescheria Galluzzi

“Quarsiasi cosa che faccio, la devo fa bene sinnò nun la faccio proprio”

L’infanzia di Gianfranco fu diversa da quella del padre. Pensava di potersi dedicare alla lettura, alla scoperta delle bellezze di Roma e del mondo, ma dovette fare i conti con la seconda guerra mondiale, con le atrocità dei nazisti, i nascondigli inventati nelle celle frigorifere e la povertà che si diffondeva in città. Quindi, le scelte furono obbligate…
Gianfranco, dovette rinunciare alla scuola, costretto ad imparare un mestiere a lui sconosciuto. Con gli anni il Bifarini, come tutti chiamavano Gianfranco, capì l’importanza di ciò che faceva e se ne appassionò con tenacia. Oggi ripete spesso “Quarsiasi cosa che faccio, volente o nolente, la devo fa’ bene, sinnò nun la faccio propio”. Negli anni ’80 Gianfranco insieme alla moglie, la Sora Rita, trasforma il negozio di pesce nell’Antica pescheria Galluzzi.
Ora il Bifarini ha 84 anni e proprio grazie a quel mestiere ereditato dal papà Carlo, ricorda anche molti momenti piacevoli: la vendita del pesce agli emissari del Re Vittorio Emanuele o l’incontro emozionante con il Presidente Sandro Pertini, più volte suo cliente. “Su via XX Settembre mica ce potevi sta. Ogni vorta era ‘na tarantella coi militari che nun te facevano passà. Na vorta er Presidente je disse – lasciateli passare, sono ragazzi devono lavorare – gajardo er Presidente!”
La pescheria sta ancora là, nelle stesse mura dove nacque nel 1894, ed è considerata la più antica di Roma…

Un nuovo capitolo

“Un’altra generazione, sempre con voi”

Oggi Antica Pescheria Galluzzi si rinnova e diventa Famiglia Galluzzi – Pescheria dal 1894, affermando ancora di più le sue tradizioni . Al timone ci sono Edoardo e Massimiliano Galluzzi, i figli di Bifarini. Una nuova generazione, che lavora con la stessa passione e professionalità tramandata di padre in figlio da Antonio in poi, per diffondere la qualità. Dai loro banchi ai vostri piatti. Ogni giorno li troverai nei loro negozi, ad accoglierti, consigliarti e accompagnarti nella scelta del pescato migliore. Affidati a loro per i tuoi acquisti.
Benvenuto in Famiglia.

“Il pesce è un essere che merita rispetto e così va trattato”.

Edoardo Galluzzi

Antica Pescheria Galluzzi

Antica Pescheria Galluzzi

Famiglia Galluzzi - Antica Pescheria dal 1894

DOVE PUOI TROVARCI

Via Venezia, 26 - 00164. Roma (RM)

Via Gregorio VII, 397 - 00165. Roma (RM)

QUANDO PUOI TROVARCI

dal Martedi al Sabato dalle ore 7.00 alle 14.00

Lunedì chiuso

WHATSAPP (PER IL DELIVERY)

cellulare 3402799193

Ti serve aiuto?

Privacy

14 + 8 =

Apri chat
Ti serve aiuto? Contattaci
Pescheria Galluzzi
Ciao, come possiamo aiutarti?